La capitale dei trulli, straordinarie testimonianze di edilizia in pietra a secco a lastre dal tetto a forma conica o piramidale, vi incanterà con una distesa di oltre 1.500 trulli che dal 1996 sono entrati di diritto nella World Heritage List dell’UNESCO.L’intera Valle d’Itria si caratterizza proprio per la presenza di queste pittoresche costruzioni che affondano le proprie radici nell’era preistorica, ma è proprio ad Alberobello che si trova la massima concentrazione di esemplari meglio conservati.Il clima mediterraneo.La città è suddivisa in una zona antica e una più moderna “separate” da Corso Vittorio Emanuele II.

Bottle Display Outside the Store Facade

Il Gargano è un promontorio montuoso nella parte più a nord della Puglia. Per le sua collocazione geografica, bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, è chiamato anche “lo sperone d’Italia”.  Pur mantenendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi, il territorio Gargano è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento: troverete aree boschive con rigogliose pinete, paesaggi montuosi, foreste, una spettacolare costa ricca di bianche scogliere calcaree, grotte marine, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare.

Bianca e arroccata su una falesia, a picco su un’insenatura da sogno: Polignano a Mare è uno dei borghi pugliesi più belli affacciati sull’Adriatico, che regala emozioni ad ogni visita.L’undicesima edizione dei Traveller Review Awards 2023, stilata da Booking.com, ha nominato Polignano a mare località più accogliente del mondo per il 2023. La classifica si basa su 240 milioni di recensioni verificate lasciate dai clienti sul sito e premia, oltre al patrimonio naturale e culturale di località e territori, all’enogastronomia e alle tradizioni locali, anche le strutture e i servizi preposti all’accoglienza di turisti e viaggiatori.

È il cuore più autentico della città. Bari Vecchia è un luogo magico, un labirinto di vicoli stretti e tortuosi che si snodano tra case colorate e profumate di cucina pugliese.È un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove le tradizioni sono ancora vive e dove la gente è ospitale e cordiale. La zona vecchia della città ti permetterà di assaporare la vera Bari e la vera Puglia.Prima di scoprire cosa vedere a Bari, bisogna fare prima una piccola precisazione. La città è suddivisa in una zona antica e una più moderna “separate” da Corso Vittorio Emanuele II. Ma la bellezza del capoluogo pugliese trasuda da ogni angolo della Bari Vecchia che custodisce un dedalo di vie affascinanti.

Il centro storico di Lecce è un autentico museo a cielo aperto, a cominciare dalla fantastica e scenografica Piazza Duomo. Poi, c’è il mare, color celeste da cartolina, con le sue spiagge da sogno, di sabbia e non solo. Potete starci 2 giorni, per un assaggio, ma anche molto di più, per assaporare meglio l’atmosfera ed esplorare il territorio. Un clima dolce caratterizza tutte le stagioni, non solo l’estate, e i suoi monumenti hanno uno sfarzo, un’inventiva e uno stile raffinato che da sempre conquista tutti.Il centro storico di Lecce è un autentico museo a cielo aperto, a cominciare dalla fantastica e scenografica Piazza Duomo.

Federico II di Svevia è stato una delle figure più affascinanti della storia medievale, circondato da un alone di mistero e protagonista di tante leggende. Federico II era un uomo appassionato di matematica, poesia, filosofia e astronomia e dotato di uno spirito cosmopolita che lo portò, come Imperatore del Sacro Romano Impero prima e Re di Sicilia dopo, ad accogliere presso la sua corte studiosi greci, arabi, italiani ed ebrei.Durante il suo regno Federico II di Svevia fece costruire tanti castelli in tutta l’Italia meridionale, ma è nel Castel del Monte che si possono ritrovare alcuni aspetti chiave della figura.

Città dalla storia davvero antica, Trani è una cittadina della costa pugliese che ha saputo conservare intatto il suo ricco patrimonio storico e architettonico. Caratterizzata da un suggestivo e antico porto, la cittadina di Trani è nota anche con l’appellativo “perla dell’Adriatico” per la sua ineguagliabile bellezza. Non si hanno molte notizie sulle origini della città quello che sappiamo è che dopo la dominazione romana, Trani è stata dominata da Bizantini, Longobardi e Normanni. Dal XIII al XV secolo la città ha vissuto un periodo d’oro anche grazie alla presenza di un florido porto che ha reso Trani un importante centro commerciale.

Poco prima che la Valle d’Itria e il Salento inizino a disegnare i territori del “tacco” d’Italia, spunta Monopoli. Estesa sulla piana chiamata “marina”, deve alla posizione strategica sull’Adriatico lo storico avvicendarsi di culture e popoli. Snodo commerciale, ponte tra Occidente e Oriente, nei secoli ha visto il passaggio di cretesi, bizantini, normanni, spagnoli, veneziani e riuscì a competere con le repubbliche marinare. Suscita uno certo stupore il porto, che si addentra nel centro storico e sui cui moli affacciano, sin dal Medioevo, gli edifici.

Cittadina marinara affacciata sull’Adriatico, Fasano ha un centro storico che accoglie i passi dei visitatori con le sue vie strette e caratteristiche, con le case bianche, gli archi e le sue piccole piazze. La vita di Fasano, da sempre, si intreccia col mare e oggi il suo paesaggio marittimo è valorizzato e tutelato: dal 2011 Bandiera Blu, le sue spiagge alternano scogli bassi a lunghi e soffici tratti sabbiosi e la natura è la vera protagonista, in questo luogo dove mare significa autenticità.

Oggi andiamo alla scoperta di una città salentina molto interessante e ricca di storia, un luogo che nel corso dei secoli ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano nelle vicende umane di quella terra che oggi conosciamo come la Puglia.Stiamo parlando di Brindisi, una città che viene ritenuta una sorta di Porta d’Oriente, per la sua posizione strategica, che ha attirato nel corso dei secoli popolazioni di ogni dove, in un’alternanza tra fasti e miseria.Oggi andiamo alla scoperta di una città salentina molto interessante e ricca di storia, un luogo che nel corso dei secoli ha saputo guadagnarsi un posto di primo piano nelle vicende umane di quella terra che oggi conosciamo come la Puglia.Stiamo parlando di Brindisi.

Restiamo in contatto

Il team di PugliatiLive è a
tua disposizione
per qualsiasi informazione
Cellulare: +393922147809
Email: info@seo-cagliari.it